matrimonio intimo location

L’industria del matrimonio, si sa, è in continua evoluzione e sempre più spesso vediamo coppie che si pongono nei confronti del matrimonio in maniera meno tradizionale.

Il 2020, poi ha portato qualcosa che anche i professionisti più esperti di matrimonio non avrebbero potuto aspettarsi: una pandemia globale. E quando le aziende sono state costrette a chiudere temporaneamente i battenti a marzo, lasciando le coppie a chiedersi quando il loro matrimonio sarebbe stato nuovamente possibile, gli esperti del settore hanno iniziato a pensare ad alternative soluzioni: i micro wedding, meglio conosciuti con il termine inglese di minimonies.

I matrimoni intimi stanno diventando sempre più popolari e, dobbiamo ammettere che, avendo partecipato a matrimoni più raccolti, li preferiamo! C’è un’atmosfera diversa, più calda e “di casa”. Le emozioni si amplificano, puoi sentire davvero “l’amore nell’aria” perché hai la possibilità di trascorrere del tempo con tutti gli invitati.

Quindi, se hai in programma di sposarti e devi ancora decidere che tipo di matrimonio vorresti, continua a leggere e scopri perché il tuo Giorno può in realtà essere piccolo ma grande nella personalità.

Perché scegliere un matrimonio intimo

Noi di Come le Ciliegie adoriamo i matrimoni intimi perché è tutto incentrato sui sentimenti. Hanno un’atmosfera speciale che rende i momenti magici.

Un matrimonio intimo può essere un elopement a due, ma anche ma anche con 50 invitati. Non è riferito solo al numero delle persone, ma si tratta del modo in cui riflette la personalità della coppia nel matrimonio e di come loro si relazionano con gli ospiti.

Dopo tutto si dice che “le cose belle stanno nelle piccole cose!”

Vediamo allora 10 buoni motivi per scegliere un matrimonio intimo.

tavolo imperiale matrimonio intimo
Photo: Come le Ciliegie

1. CELEBRERAI IL GIORNO PIMPORTANTE DELLA TUA VITA CON LE PERSONE A CUI TIENI DI PIÙ.

Tutti odiano la temuta lista degli invitati! Renditi la vita più facile e invita solo quelli che vuoi veramente lì. Meno ospiti significano più tempo a tu per tu con i tuoi cari. Circondandoti delle persone che ti conoscono meglio, ti sentirai rilassato e potrai goderti il tuo giorno. Dimentica di dover invitare parenti lontani di cui non sapevi nemmeno l’esistenza; un matrimonio intimo è la soluzione perfetta! La maggior parte delle coppie concorda sul fatto che questa è una delle migliori motivazioni per scegliere un matrimonio intimo.

2. TI SENTIRAI PIÙ RILASSATA.

Circondarsi da amici e familiari invece che da un gruppo più ampio di conoscenti ti farà sentire più a casa con i tuoi ospiti. Essere al centro dell’attenzione può essere un forte motivo di stress e pensare di pronunciare le promesse di fronte a più di 100 persone metterà a disagio una persona non particolarmente estroversa. Mantenendo l’elenco degli invitati piccolo ti farà sembrare il matrimonio come una celebrazione più autentica e ti assicurerà di goderti davvero i momenti più intimi della giornata.

Foto di gruppo matrimonio intimo
Photo: Come le Ciliegie

3. TI FARÀ RISPARMIARE SOLDI.

Dì la verità: è la motivazione che stavi aspettando! Ovviamente riducendo la lista degli invitati, taglierai anche una bella fetta di budget, essendo il catering il fornitore con un “peso maggiore” sul matrimonio. È infatti questo uno dei motivi principali per cui le coppie optano per un matrimonio intimo. Il denaro risparmiato può servire ad esempio a regalarvi qualche extra di lusso durante la luna di miele.

4. POTRAI PERSONALIZZARE IL TUO GIORNO

I dettagli, si sa, fanno la differenza! Con un matrimonio più piccolo puoi permetterti una maggiore cura nella personalizzazione. Bellissime tovaglie, noleggio di arredi particolari, segnaposto scritti a mano, bomboniere personalizzate o regali di benvenuto: questi sono solo alcuni dei dettagli che potrai realizzare perché la lista degli invitati è più corta. Potrai davvero scegliere qualcosa che rifletta entrambi e creare una giornata che racchiuda la tua personalità. Gli ospiti adoreranno la tua creatività.

mise en place boho chic
Photo: Come le Ciliegie

5. POTRAI DIRE SÌ PIÙ SPESSO

Non dovendo moltiplicare il costo per tante persone, puoi fare meno rinunce e dedicare più tempo a prendere decisioni che rispecchiano veramente ciò che desideri. Tanti aspetti del matrimonio – molto più di quanto ti rendi conto quando inizi a pianificare per la prima volta! – sono direttamente proporzionali al numero di ospiti. Oltre al cibo e all’alcol, ci sono mobili e noleggio di materiali (se la villa o il catering non li forniscono), centrotavola, una torta più grande, uno spazio più grande e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

6. AVRAI MAGGIORI POSSIBILITÀ DI SCELTA TRA LE LOCATION.

Molte ville hanno limiti di capacità, il che può essere un vero peccato se il tuo desiderio è quello di sposarti in un luogo di cui ti sei innamorata o nel tuo posto del cuore. Hai sempre sognato di dire “lo voglio” nella piccola cappella dove i tuoi genitori si sono sposati? Sogni di cenare all’interno di un museo? Le opzioni si moltiplicano quando la lista degli invitati diminuisce.

cerimonia boho matrimonio intimo
Photo: Ortica Wedding

7. POTRAI EVITARE DRAMMI FAMILIARI.

Potresti essere sorpresa di quanti amici e parenti allargati i tuoi genitori vorrebbero invitare una volta che chiederai loro la lista. Inoltre, alcuni gruppi di ospiti arrivano in formula “pacchetto”: non puoi pensare di invitare solo i cugini dei tuoi genitori con cui parli regolarmente…sei costretta a invitarli tutti, anche se con alcuni non hai mai avuto una vera conversazione! Per evitare che la lista degli invitati assuma una vita propria, limita il numero ed eviterai di affrontare situazioni che possono essere imbarazzanti.

8. POTRAI CONCEDERTI IL LUSSO.

Non tutti i piccoli matrimoni sono a budget ridotto! Un matrimonio più piccolo con un budget più grande significa dire SÌ a qualsiasi dettaglio “extra”. Sia che tu abbia sempre sognato un traboccante arco floreale per la cerimonia, tovaglioli con monogramma o un abito couture, una lista degli invitati più piccola può permetterti di avere il matrimonio dei tuoi sogni. Quando hai meno ospiti, puoi concederti il lusso di cose che contano davvero per te.

Mise en place matrimonio intimo
Photo: Francesca Angrisano

9. POTRESTI OPTARE PER UN DESTINATION WEDDING.

Chiedere a centinaia di persone di volare fino a Parigi per il tuo matrimonio potrebbe sembrare un po’ presuntuoso, ma invitare la tua famiglia e i tuoi amici più stretti in un viaggio nel luogo dei tuoi sogni potrebbe essere sicuramente più realistico. È il tuo matrimonio, quindi fallo come vuoi davvero! Se questo significa andare in un castello francese o in un’isola balinese con le persone a te più care, allora fallo con tutti i mezzi. Loro ne saranno più che entusiasti e se lo ricorderanno per tutta la vita.

10. SARÀ MEMORABILE!

Le persone ricordano un matrimonio più piccolo perché di questi tempi non è assolutamente la norma. Un matrimonio intimo risalterà sicuramente, poiché gli ospiti si sentiranno come se avessero davvero potuto trascorrere del tempo con te e con tutti gli ospiti. Poiché il tuo matrimonio non sarà tipico – il tipo di matrimonio a cui i tuoi invitati sono stati più e più volte – è più probabile che venga ricordato!

matrimonio intimo backdrop cerimonia in casa
Photo: Francesca Angrisano

Dopo tutto, è il giorno del tuo matrimonio, quindi perché trascorrerlo con persone che non vedrai mai più il giorno dopo? Mettiti a tuo agio e sentiti libera di festeggiare come vuoi!

Hai deciso di scegliere un matrimonio intimo e hai bisogno di un aiuto per iniziare la pianificazione? Raccontaci la tua storia, saremo felici di accompagnarti in questa piccola grande avventura!

Foto di copertina: Francesca Angrisano

Discussion

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *