coppia sposi con vista su Roma

Abbiamo la fortuna di vivere in una città come Roma che ci offre davvero una moltitudine di possibilità in fatto di location per matrimoni.

Dimore e palazzi storici nel cuore della città, lussuose ed eleganti ville lungo la Regina Viarum, roof garden di rinomati hotel per uno sguardo mozzafiato sui tetti di Roma.

Eppure, tra le mille proposte, non siete riuscite a trovare quella che fa per voi, perché desiderate festeggiare il vostro grande giorno in un luogo insolito, particolare e diverso dai canoni classici delle location da matrimonio.

5 location alternative per matrimoni a Roma e dintorni

Il luogo del ricevimento per il tuo matrimonio crea l’atmosfera della giornata, quindi è importante sceglierne uno che corrisponda alle vostre personalità. Sappiamo quanto possa essere stressante la ricerca della location giusta, soprattutto quando state cercando qualcosa di diverso. Se quindi cercate “non la solita villa”, siete nel posto giusto!

Vi suggeriamo 5 location alternative per matrimoni a Roma e dintorni, delle chicche che a noi hanno fatto battere il cuore al primo sguardo e speriamo facciano innamorare anche voi!

Siete pronte a scoprirle con noi? Partiamo!

1. L’ACQUARIO ROMANO – LOCATION MUSEO

In pieno centro a Roma è una location prestigiosa e particolarissima che merita la pena essere visitata almeno una volta, caratterizzata dalla sua forma circolare.

Foto Maison Pestea

Oggi Casa dell’Architettura, sede polifunzionale dove promuovere eventi e attività istituzionali dell’Ordine degli Architetti, l’antico Acquario Romano è un edificio monumentale ispirato a tipologie architettoniche classiche, che in passato è stato utilizzato come teatro, sala cinematografica, circo e, infine deposito degli scenari del Teatro dell’Opera.

Foto Maison Pestea

La facciata principale è ricca di decorazioni con elementi d’ispirazione acquatica. Circondato da un piccolo giardino, chi la sceglie lo fa sicuramente per la sua entrata che richiama l’ingresso di una cambusa di una nave e per il suo interno, un grandissimo spazio di forma ellittica sovrastato da un lucernario e una scenografica galleria superiore. Sembra quasi di essere all’interno di un museo!

Proprio all’interno dell’Acquario Romano abbiamo realizzato il più pazzo matrimonio, a tema vintage circus, portando dentro la sala un antico carosello funzionante! Da non crederci, vero?

Foto Maison Pestea

Viene utilizzata per lo più per eventi aziendali e mostre, ma se riuscite ad ottenerla per il vostro matrimonio avrà scuramente un valore in più!

Il servizio di banqueting e catering è in esclusiva.

2. LOFT ARDEATINA – OPEN SPACE IN PIENO CENTRO

Quando siamo arrivate per la prima volta al Loft Ardeatina, non avremmo mai immaginato che a Roma esistesse un posto così incantevole tanto lontano dal caos quanto vicino al centro!

Foto Francesca Pagliai per Loft Ardeatina

Loft Ardeatina è grande open space in stile industriale strutturato su due piani, concepito in modo da ricreare le atmosfere di una moderna casa di campagna accogliente e informale. Il loft si affaccia su un ampio parco esterno con una vista unica.

Ideale per un matrimonio intimo e raccolto, informale ma di design. Ad ogni modo, il giardino antistante è talmente grande che può sicuramente ospitare una tensostruttura nel caso ce ne fosse bisogno.

Foto Come le Ciliegie

Il parco dispone anche di un piccolo orto. Noi siamo rimaste affascinate dalla “vasca” in legno sospesa tra gli alberi e, durante un nostro matrimonio, l’abbiamo valorizzata inserendo delle bottiglie di birra artigianale e ghiaccio…per un aperitivo self-service!

Foto Elena Riso Photography

La location non dispone di un catering interno, quindi c’è la possibilità di contattarne uno esterno di propria fiducia.

3. OFFICINE FARNETO – LOCATION INDUSTRIALE

Incredibile ma vero, questa splendida location è a soli 5 minuti dal cuore di Roma ed è la soluzione perfetta per tutte quelle coppie che vogliono essere originali nella scelta degli spazi.

Foto Officine Farneto

Ex fabbrica di ceramiche, Officine Farneto è la location Regina dello stile industriale. Rappresenta a tutti gli effetti un nuovo modo di concepire il matrimonio, che con i suoi spazi nudi offre la possibilità di dare massimo sfogo alla creatività.

Chi la sceglie ama gli spazi ariosi e versatili, e, nonostante abbia anche diverse possibilità all’aperto come il Crystal Garden e il Roof Garden, è adatta a chi sta pensando ad un ricevimento al chiuso.

Foto Come le Ciliegie

Le linee moderne e post industriali dell’edificio si dividono in ampi spazi, suddivisi in un piano terra e un piano soppalcato. Qui ci si può davvero sbizzarrire con le idee: da un lungo tavolo imperiale centrale al piano terra ad un ricevimento a buffet suddividendo gli spazi con angoli relax, ad una cena seduta al piano superiore…le possibilità sono davvero infinite!

Non dispone di un catering interno in esclusiva, ma offre una rosa di fornitori di fiducia di eccellenza.

Foto Forever Together

Tra le proposte che rientrano tra le location alternative per matrimoni a Roma ce ne sono altre 2 poco distanti dal centro della città che hanno fatto breccia nel nostro cuore. Eccole!

4. AMMODONOSTRO –  COME STARE A CASA TUA

Questo antico casale alle porte di Roma dista circa una 40ina di Km dal centro della città e vi assicuriamo che val la pena arrivarci…per noi è stato amore a prima vista!

Foto Ammodonostro

Ammodonostro è una di quelle location in cui, appena entrati, si respira un’aria familiare e autentica, talmente accogliente che non vorresti andar via. La ricercatezza degli arredi vintage si incontra alla perfezione con lo stile post industrial, donando al casale, ex dimora di famiglia, un accento bohemien.

Foto Ammodonostro

Ogni ambiente è una piccola scoperta piena di fascino, ognuno con una storia da raccontare.  Francesca e Laura, le padrone di casa, hanno un gusto impeccabile per l’arredamento e l’accoglienza. Il giardino completa la casa, anch’esso davvero molto curato, con un patio coperto arredato con mobili e oggetti vintage di recupero.

E poi c’è Lei, la Serra, uno spazio unico nel suo genere dove poter ricreare atmosfere davvero suggestive!

Foto Ammodonostro

La cucina è gestita internamente da Laura, Personal Chef, con proposte che mixano tradizione e innovazione, gustose e genuine per il palato ma anche belle ed originali per gli occhi.

La location, a nostro avviso, è perfetta per una coppia in cerca di spazi insoliti e ricercati, che desidera ricreare un’elegante atmosfera di casa, amante dello stile vintage e bohemien.

5. CASACOCÒ – UN LUOGO CHE NON TI ASPETTI ALLE PORTE DI ROMA

Tranquillità, pace dei sensi e bellezza tutto in una sola location.

Casacocò, deliziosa country house tra le colline di Manziana ci ha stupefatte! Situata a pochi chilometri dalla Riserva Naturalistica di Canale Monterano e dal lago di Bracciano, è un angolo di paradiso che non ti aspetti dentro al paese.

Foto Casacocò

Immersa in un incantevole parco di cinque ettari e mezzo, dove le querce secolari fanno compagnia a centinaia di ulivi, erbe aromatiche, glicini e un roseto straordinario, è una location di charme e relax, in grado di trasformarsi con il susseguirsi delle stagioni.

La struttura principale segue un’architettura d’ispirazione scandinava, costruita seguendo le regole della bioedilizia e arredata in modo elegante e minimale, lasciando spazio a cambiamenti in occasione dell’evento. Oltre al vasto parco e alla sala interna, c’è anche un bellissimo pergolato circondato da rose dove poter fare il ricevimento, un altro grande giardino con piscina e uno spazio coperto con una grande tenda sostenuta da pali in legno di eucalyptus sudafricano.

Foto Cubo al cubo

Casacocò è una Casa Comunale autorizzata per la celebrazione del matrimonio, quindi c’è la possibilità di fare il rito civile autentico; inoltre, essendo anche un b&b, dispone di 2 strutture di accoglienza, ubicate entrambe all’interno del parco delle rose e degli ulivi.

La cucina è interna, dove gli chef prestano una particolare attenzione alle materie prime, proponendo menù con prodotti locali e con le verdure provenienti direttamente dall’orto di Casacocò.

Questa bellissima location è senza dubbio perfetta per chi ama la natura e cerca un’oasi di pace a due passi dalla città.

Foto Casacocò

Vi abbiamo raccontato le nostre esperienze in fatto di location alternative per matrimoni a Roma, speriamo che i nostri suggerimenti vi siano stati utili!

Queste sono solo alcune delle location alternative per matrimoni a Roma che abbiamo scovato per voi, se cercate quella dei vostri sogni e volete un aiuto, potete scriverci a info@comeleciliegie.it, saremo felici di accompagnarvi e scoprire insieme la più adatta ai vostri desideri.

Discussion

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *