band musicale per ricevimento matrimonio

La musica al ricevimento del matrimonio è una scelta che viene spesso, erroneamente, lasciata come ultimo dettaglio dagli sposi, con il pensiero di “ma che ci vuole a scegliere la musica, poi ci penseremo…al massimo faremo una playlist da mettere su spotify!”

Mai cosa più sbagliata! Come ogni tassello del matrimonio, la musica merita di avere la giusta attenzione.

Proviamo a vedere le cose da un altro punto di vista: siete invitati al matrimonio di un vostro caro amico, arrivate in villa e gli allestimenti sono bellissimi, il cibo del catering è squisito, ma il ricevimento risulta un po’…noioso. Aspettate fiduciosi il momento del divertimento, ma la festa fa davvero fatica a decollare!

Qualcosa deve essere andato storto e quel qualcosa molto probabilmente avrà avuto a che fare con la scelta dell’intrattenimento sbagliato.

La musica è un aspetto molto importante in un matrimonio e, se lasciata al caso o improvvisata da musicisti non professionisti, può compromettere la riuscita dell’intero evento.

Abbiamo già affrontato l’argomento della musica da scegliere per un rito religioso o civile, oggi vi aiutiamo a districarvi nella scelta della musica al ricevimento del vostro matrimonio.

Come scegliere la musica al ricevimento del matrimonio

La prima cosa da fare è quella di chiedervi, innanzitutto, che ruolo volete dare alla musica. Quanto volete che la musica sia protagonista al vostro matrimonio?

Tutti desiderano un intrattenimento che coinvolga i propri ospiti e li faccia divertire, ma per capire il giusto tipo di musica da scegliere al ricevimento del matrimonio dovete tenere ben a mente alcuni fattori.

L’IMPOSTAZIONE DELLA GIORNATA E LO STILE DEL MATRIMONIO

L’intero ricevimento è fatto di momenti ben precisi che necessitano di un ritmo ed un grado di coinvolgimento differente.

La scelta da effettuare è se dare al ricevimento un’impostazione più sobria ed elegante oppure se avere un’atmosfera più allegra e briosa.

Il jazz, la bossanova o la musica lounge sono generi musicali che ben si adattano ad un momento – come quello dell’aperitivo – rilassato e di accoglienza, e dove si vuol far prevalere una musica di sottofondo senza una parte ballabile.

La musica leggera o quella rock swing sono invece generi più coinvolgenti e adatti a ricevimenti in cui si desidera intrattenere gli ospiti già nella parte iniziale del matrimonio.

Potete scegliere tra una live band, che ha una presenza molta scenica, o un dj set con un sistema audio e playlist, soluzione meno invasiva…ma probabilmente anche più economica. Molto dipende anche da budget che deciderete di mettere in conto!

Qualunque sia la vostra preferenza di stile e genere, il nostro consiglio rimane quello di calibrare l’intrattenimento in termini di ritmi.

Se la musica rimarrà sempre sulle stesse “frequenze”, gli ospiti potrebbero rilassarsi troppo e sarà difficile stimolarli quando inizierà la festa!

Se, d’altro canto, decidete di “partire” subito in quarta, gli ospiti si stancheranno facilmente e non arriveranno a fine giornata con lo stesso spirito. Questa opzione è valida quando non prevedete una parte finale danzante!

Durante il momento del pranzo o della cena, infine, è importante che la musica non sia troppo invadente: noi consigliamo sempre di avere un sottofondo musicale il cui volume non sia troppo alto, per permettere ai commensali di conversare agevolmente tra di loro senza dover alzare troppo il tono della voce e mangiare in tranquillità.

Photo: Francesca Angrisano

LA TIPOLOGIA DEI VOSTRI INVITATI

La vostra lista è composta in maggior parte da amici e coetanei che possono avere gusti musicali simili ai vostri o è più eterogenea?

Avete amici e parenti che si lasciano andare a balli scatenati o più composti che ascoltano ma senza che il piede cominci a battere il tempo a terra?

La risposta a queste domande vi farà capire meglio se prediligere una musica dalle melodie soft o un intrattenimento più coinvolgente.

IL VOSTRO GUSTO MUSICALE

È il VOSTRO matrimonio, VOI siete i protagonisti assoluti dell’evento, dunque il matrimonio deve rispecchiare la vostra personalità.

Se siete amanti della musica rock o appassionati di musica swing e rockabilly non abbiate paura a seguire le vostre preferenze musicali e sentitevi liberi di scegliere una live band a tema. Ma, benchè dobbiate rimanere fedeli ai vostri gusti personali, tenete conto che i vostri invitati devono assolutamente divertirsi!

Non diciamo di evitare generi troppo estremi e di nicchia, ma vi consigliamo di dosarli, concentrandoli magari in un unico momento del ricevimento – che sia quello dell’aperitivo o dopo la cena con un concerto di intrattenimento.

Un discorso differente va fatto invece per la scelta musicale nei momenti topici del ricevimento, ossia­:

  • l’arrivo in location come primo ingresso da marito e moglie
  • l’entrata a pranzo/cena
  • il taglio della torta
  • il primo ballo

Qui potete davvero sbizzarrirvi e spaziare nei brani che più parlano di voi e della vostra storia, che hanno un significato particolare e poco importa se possono risultare inusuali…vi assicuriamo che ne abbiamo sentiti di ogni genere, ognuno emozionante a modo suo! 😀

Photo: Matteo Castelli

Consigli e domande da fare ai musicisti

Onde incappare in scomodi inconvenienti, abbiamo stilato per voi alcuni punti importanti da affrontare una volta scelti i musicisti per il vostro matrimonio.

FATE FARE SEMPRE UN SOPRALLUOGO IN LOCATION

Un sopralluogo da parte dei musicisti è fondamentale e necessario. Dopo che avrete stabilito, con l’aiuto della wedding planner, quali spazi utilizzare per i vari momenti del ricevimento e trovata l’area da riservare ai musicisti, vi consigliamo di farli recare sul posto per verificare che lo spazio sia posizionato vicino alle prese di corrente (o se serviranno delle prolunghe), non sia troppo stretto per una band, sia necessaria una pedana o una copertura a terra per evitare di rovinare il prato sottostante.

Per i musicisti che dovranno suonare all’aperto sarebbe poi ideale predisporre una copertura con un ombrellone o un piccolo gazebo.

TROVATE UNA POSIZIONE STRATEGICA PER I MUSICISTI

Nel caso in cui l’aperitivo, il taglio della torta ed il buffet dei dolci avvengano in posti differenti, è importante trovare una posizione strategica che eviti lo spostamento della strumentazione dei musicisti.

Spostare l’attrezzatura vuol dire impiegare almeno una mezz’ora tra smontaggio e rimontaggio, lasciando un “vuoto musicale”. Inoltre è alquanto sgradevole vedere, nel bel mezzo del matrimonio, un via vai di persone che, in tutta fretta, armeggiano con cavi, valigie e strumenti avanti e indietro per la location davanti agli occhi degli invitati.

Noi sconsigliamo sempre questa soluzione e, se proprio necessaria, consigliamo di valutare una doppia postazione, ricordandovi però che questa comporterà sicuramente una maggiorazione in termini di prezzo. In questo caso, comunque, stabilite tutto prima nei minimi dettagli, dalla predisposizione di un service aggiuntivo per accorciare le tempistiche di spostamento alla preparazione di una playlist da far suonare per colmare il vuoto temporale.

Photo: Come le Ciliegie

PREPARATE SEMPRE UNA PLAYLIST DA DARE A CHI SUONERÀ

Non sarà ovviamente la lista completa da far suonare ai musicisti, ma li aiuterà a capire quali sono i vostri gusti musicali.

SPECIFICATE LA MUSICA CHE VORRESTE ASCOLTARE AL RICEVIMENTO, MA ANCORA DI PIÙ COSA NON VORRESTE ASSOLUTAMENTE ASCOLTARE

Oltre ai brani da scegliere nei momenti in cui sarete protagonisti (vedi sopra!) è bene comunicare per tempo se c’è qualche artista che vi piace in particolar modo e soprattutto chi proprio non sopportate…vi eviterete spiacevoli sorprese!

Photo: Roma Eventi Musicali

CONCEDETE DELLE PAUSE AI MUSICISTI

Suonare dal vivo per 2/3 ore consecutive è impegnativo, quindi tenete a mente che i musicisti potrebbero fare dei brevi intervalli per riposarsi. Accertatevi che queste pause vengano coperte da un sottofondo musicale.

CONCORDATE L’ABBIGLIAMENTO DEI MUSICISTI

Anche l’occhio vuole la sua parte! Assicuratevi che i musicisti si presentino vestiti in maniera adeguata e/o secondo lo stile che vorrete dettare. Se il vostro è un matrimonio elegante non vorreste mai ritrovarvi con musicisti vestiti in jeans o camicia fiorita, non trovate?

Photo: Forever Together

EXTRATIME E LIMITI ORARI

Solitamente i musicisti vengono ingaggiati per un tot. di ore, ma se pensate che il vostro ricevimento potrebbe durare più a lungo, concordate con loro l’eventualità di ore aggiuntive. Informatevi comunque, sempre ed in anticipo, se esistono dei limiti orari in location e se la musica non deve superare un certo volume per il rispetto del vicinato.

SE IL PRIMO BALLO FOSSE UNA WEDDING DANCE?

Il primo ballo non deve essere per forza un lento! Le coppie più estrose potrebbero cimentarsi in una wedding dance o un flashmob con un gruppo di amici…a noi è capitato diverse volte e l’effetto sorpresa è stato sempre emozionante! Ma come tutte le cose ben riuscite deve essere studiato a tavolino e coordinato in perfetta sincronia con la musica. Se è stata creata una traccia ad hoc, fornitela anticipatamente ai musicisti su un supporto adeguato in modo da poter fare un soundcheck.

Photo: Simone Cecchetti

AFFIDATEVI A DEI PROFESSIONISTI

Non ci sprecheremo mai abbastanza su questo argomento…no a musicisti improvvisati o amici di famiglia dilettanti! Un vero professionista sa gestire perfettamente le tempistiche di un evento, sa quali strumentazioni sono necessarie e come affrontare eventuali imprevisti o sorprese.

Non prendete musicisti a scatola chiusa perché suggeriti da terzi, ma richiedete sempre di ascoltare la loro musica – con video o demo o, se possibile, dal vivo in un locale durante un loro concerto.

NON SCORDATEVI DI:

Last but not least, 3 ultime considerazioni che dobbiamo ricordare sempre alle nostre coppie!

  • Pagare la tanto odiata SIAE: la responsabilità è vostra, non della location, né dei musicisti. Ora il servizio si può pagare anche online…semplice e veloce!
  • Chiedervi se può servire un microfono, magari qualcuno vorrà fare un discorso durante il banchetto!
  • Considerare i musicisti nel tavolo dello staff: come detto precedentemente, dovranno fare delle pause, anche se scegliete di farli lavorare durante il pranzo o la cena.

La nostra luuuunga lista di consigli è terminata, ma se ancora non sapete da dove cominciare, siamo qui per aiutarvi! Scriveteci una mail a info@comeleciliegie.it e vi accompagneremo nella scelta della musica al ricevimento del matrimonio più adatta a voi!

Tag

musica

Discussion

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *